Politica Ambientale

Un impegno verso la Terra

Lo spostamento globale verso un’economia dell’energia pulita è in continua accelerazione, creando milioni di lavoratori “green” in tutto il mondo, e dimostrando ancora una volta che la decarbonizzazione e la crescita economica può andare di pari passo.

L’energia prodotta dai pannelli solari è un’energia pulita al 100%, senza emissione alcuna né di anidride carbonica né di altri gas serra. Un impianto fotovoltaico, come ormai noto, ha il compito di convertire la radiazione elettromagnetica solare in energia elettrica e lo fa sfruttando un principio fisico detto effetto fotovoltaico, in grado di “muovere” gli elettroni interni alla cella fotovoltaica generando quindi corrente. L’impatto ambientale è quindi minimo o nullo nel rispetto delle nostre terre salentine.

Un impegno verso noi stessi

Con l’obiettivo di essere un’azienda responsabile nei confronti dell’ambiente e della comunità e di contribuire concretamente alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, l’azienda Mokaroma Caffè, dal 2011 ha pianificato un importante programma d’investimenti realizzando un grande impianto fotovoltaico per fornire energia naturale e pulita alla nostra Torrefazione, dando il via ad un complesso sistema di Politica Ambientale.

Con circa 1 Mw di potenza installata, i nostri 5’000 pannelli, trasformano in energia elettrica la luce del sole producendo una alta percentuale del fabbisogno energetico dell’intera Torrefazione e riducendo di circa 1’000 tonnellate l’anno le emissioni di anidride carbonica (Co2) nell’aria.

Questo è stato un grande passo per la nostra azienda e ci impegniamo a fare altrettanto in futuro.

Sostenibilità

Preserviamo ciò che la terra ci regala.

Scegliamo la nostra terra

Preserviamo ciò che la terra ci regala. Per noi ecosostenibilità e rispetto per l’ambiente si traducono in una specifica politica ambientale.

La responsabilità delle nostre aziende è nel creare prodotti di qualità e a minor impatto ambientale, secondo standard riconosciuti.

Controlliamo e minimizziamo al massimo i consumi di risorse energetiche; è il sole a fornire una alta percentuale dell’energia necessaria alla nostra unità produttiva nel Salento.