Torrefazione Mokaroma nasce a Lecce, direttamente nel cuore della Puglia, terra del caffè espresso per eccellenza. L’inconfondibile fragranza, il corpo e l’aroma intenso, il gusto appagante e morbido e il retrogusto dalle diverse tonalità raccontano l’amore per il caffè. I nostri prodotti sono il frutto di un processo produttivo legato alla ricerca della tazza perfetta. Il processo di produzione rispetta l’ambiente e tutela i nostri clienti.

La nostra “Fabbrica del gusto” produce da più di 35 anni nel rispetto della tradizione italiana e dell’eco-sostenibilità. La famiglia Lezzi si impegna per soddisfare il palato di tutti, in Italia e non. Il marchio “Regent” rappresenta il fiore all’occhiello della “grande famiglia” Mokaroma, con il suo inconfondibile aroma e il gusto raffinato accontenta anche i clienti più esigenti.

LA RACCOLTA DEL CAFFÈ
Il periodo di raccolta del caffè varia da luogo a luogo poiché condizionato dalla latitudine, dal clima e dall’altitudine. Ciò che rende singolare il prodotto è il fatto che, tranne nel mese di luglio, non vi è periodo dell’anno in cui non si proceda al raccolto in almeno alcuni tra i paesi produttori. Il caffè è un prodotto molto delicato perché le drupe vanno incontro al processo di fermentazione molto velocemente, ciò causa l’alterazione delle qualità faticosamente ottenute. Per questo motivo, si procede alla preparazione del caffè subito dopo l’avvenuta raccolta ad oggi ancora soprattutto manuale. La preparazione del chicco avviene secondo due metodi:
– A secco: praticato principalmente in Brasile e nell’Africa Occidentale, questo metodo è il più economico. Le bacche vengono esposte al sole in appositi spazi e poi rigirate più volte con appositi rastrelli per due settimane circa. A questo punto, le bacche essiccate vengono liberate dai residui della polpa tramite apposite macchine.
– A umido: essendo più costoso, questo procedimento è riservato alle qualità di maggior pregio. Tramite questo metodo si ottengo i caffè cosiddetti “washed”. Le bacche vengono fatte macerare poche ore in acqua, quindi spolpate meccanicamente. Le ultime tracce di polpa vengono eliminate dopo aver subito una breve fermentazione attraverso un lavaggio accurato.
Nell’ultima fase i chicchi di caffè sono inseriti in sacchi di juta.
LA TOSTATURA
Arriviamo ora al processo di “tostatura del caffè”.
Tempi e temperatura di cottura variano in base al tipo e alla provenienza del caffè, generalmente ci si orienta ad una temperatura di 200/220° e un tempo di 14/16 minuti.Ogni varietà, richiede il proprio profilo di tostatura che permette di far emergere le diverse qualità e caratteristiche di ogni caffè.
Dopo la tostatura, i chicchi assumono il caratteristico colore di “tonaca di frate”.
Una volta che il caffè è cotto, si procede con la miscelazione, le diverse qualità vengono miscelate seguendo precise proporzioni in base al gusto che si vuole ottenere.
Il processo di creazione della miscela è fondamentale per il torrefattore in quanto il gusto prescelto sarà il marchio di fabbrica della torrefazione.
Spesso la ricerca e la formulazione della miscela richiede molto tempo ed è un passaggio di fondamentale importanza soprattutto perché bisogna sempre tenere a mente la successiva resa in tazza.
Mokaroma caffè ha scelto di orientarsi verso una tostatura ad “aria calda pulita” che permette di eliminare le impurità che pregiudicano sapore e colore della bevanda.


LA MACINAZIONE
La macinazione è il processo in cui, attraverso un apposito macchinario detto “macinino”, il caffè precedentemente in grani viene “rotto” e polverizzato.
La polverizzazione dei grani causa l’aumento della superficie specifica delle particelle migliorandone l’estrazione.
Per ottenere una bevanda ottimale occorre avere un tempo di percolazione breve e una resa estrattiva alta.
I tipi di macinatura di maggior uso sono:
- Macinatura fine per l’espresso.
- Macinatura medio-fine per l’utilizzo della moka.
- Macinatura medio-grossa per ”caffè – filtro” (caffè americano).
Nel corso della macinatura industriale, svariati controlli specifici permettono un continuo monitoraggio della granulometria fino ad ottenere il risultato desiderato che però deve rispettare i parametri stabiliti dal “settore qualità”.
Il costante monitoraggio garantisce di ottenere la stessa miscela e la stessa granulometria ad ogni singolo lotto, evitando che il prodotto subisca delle oscillazioni e delle modifiche.

alla tazzina
Per iniziare la giornata con una coccola, per regalarti una pausa dal sapore dolce, per dimostrare il tuo affetto a chi ami.